L' atto notarile (o rogito o istrumento) è il documento rogato, ossia redatto con le prescritte formalità, da un notaio che fa prova legale dei fatti ed atti giuridici che il notaio stesso attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti.
Quello più conosciuto tra i tanti è il contratto di compravendita delle unità immobiliari.
Ai sensi dell’art. 1350 c.c., che disciplina la forma degli atti, devono farsi per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, tra gli altri, i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili.
L’ Agenzia immobiliare “S. Giacomo” assiste chi acquista e chi vende in tutte le fasi, dal contratto preliminare di compravendita al rogito dell’atto.
Il Notaio viene scelto dall’acquirente e lo stesso garantisce che l’immobile oggetto della compravendita non sia gravato da iscrizioni, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, pesi e gravami di qualsiasi genere.
L’ Agenzia Immobiliare “S. Giacomo” si attiva per chiedere dei preventivi gratuiti ad alcuni Notai, al fine di individuare quello più economicamente vantaggioso per i clienti.